Condividi su:
chi-sono

Valeria Castagna – Nutrizionista

La Dottoressa Castagna da anni svolge la libera professione di nutrizionista a  Palermo.
Nel 2001 ha conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo il diploma universitario di dietista.
Nel 2002 la Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi  di Tor Vergata Roma con la tesi “Le allergie alimentari” con la votazione di 110/110.
Nel 2004 consegue sempre presso l’Università degli studi di Tor Vergata, la Laurea Specialistica in “Scienze della Nutrizione Umana” con la votazione 110/110 con  lode.
Nel 2005 consegue presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena, il Master in “Tecniche di comunicazione con il paziente obeso
Durante la sua permanenza a Roma ha svolto tirocinio presso l’ambulatorio di Dietologia e Diabetologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini e ancora presso  l’ambulatorio del Professore Migliaccio.

Attualmente esercita la libera professione presso vari studi medici a Palermo.

Si occupa di consulenza nutrizionale in età adulta e pediatrica. Elabora diete personalizzate in condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa) e patologiche accertate quali: obesità, ipercolesterolemie, ipertrigliceridemie, diabete, condizione di insulino-resistenza, ovaio policistico, sindrome metabolica, patologie cardiovascolari, patologie renali, patologie infiammatorie intestinali, allergie e intolleranze alimentari accertate.

Il paziente,viene seguito costantemente con dei controlli periodici. Prima di elaborare un piano alimentare occorre valutare, attraverso un’accurata anamnesi, la condizione del suo stato di salute. E’ necessario fornire gli esami del sangue (degli ultimi 6 mesi)  per valutare i parametri ematochimici e in relazione a questi elaborare il piano nutrizionale più idoneo

“Preferisco parlare di educazione alimentare piuttosto che di dieta,  troppo spesso ancora associata a restrizione calorica, sacrifici e rinunce. Occorre  imparare a mangiare in modo equilibrato, adottando uno stile di vita sano, per fornire  all’organismo tutti i micronutrienti (vitamine, sali minerali e oligoelementi) e macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) indispensabili per i processi vitali e migliorare la qualità della vita.

valeria-castagna-nutrizionista-palermo
Condividi su: